cataratta premium

La cataratta, come trasformare una patologia del nostro apparato visivo in un vantaggio

La cataratta consiste nella opacizzazione di una lente che abbiamo all”interno dell”occhio il cui scopo è mettere a fuoco le immagini, funzione che svolge assieme alla cornea. Tale opacizzazione porta ad una visione con minor dettagli e ad una percezione errata dei colori.

L’intervento di cataratta consiste nel sostituire il cristallino opaco con un cristallino artificiale.

L’intervento viene eseguito in anestesia topica, ovvero con l’instillazione di semplici gocce di anestetico sulla superficie dell’occhio. Il tutto ha una durata di circa 10/15 minuti. Tale chirurgia può essere normalmente eseguita con il sistema sanitario nazionale. Lo Studio del Dott. Galdini dispone di macchinari di ultima generazione che aiutano ad eseguire l’intervento in modo veloce e allo stesso tempo sicuro, senza dimenticare che tale intervento è assai delicato e necessita di grande precisione. Tale chirurgia è in grado di risolvere in modo ottimale la problematica della cataratta.

Ma volendo per il paziente è possibile accedere ad un un livello ancora superiore di soddisfazione. Con nuovi cristallini artificiali è possibile correggere astigmatismi che, non corretti, causerebbero una visione sfuocata. Volendo è possibile correggere anche la presbiopia, cattiva messa a fuoco delle immagini per il vicino. La chirurgia della cataratta ultimamente si è ulteriormente evoluta con l’avvento del laser a femtosecondi, in grado di garantire maggior sicurezza e precisione all’intervento.

Cosa possono fare i cristallini artificiali

Il cristallino artificiale classico (IOL) che viene normalmente impiantato è in grado di darci una visione corretta per il lontano o per il vicino. Questo se non si è affetti da un astigmatismo, in tal caso la visione risulterà sfuocata sia per il lontano che per il vicino. Per soddisfare le esigenze sempre più alte dei pazienti attualmente sono disponibili sul mercato cristallini artificiali torici in grado di correggere l’astigmatismo, cosi da garantire una buona visione per il lontano o per il vicino. Abbiamo cristallini artificiali trifocali o con tecnologia EDOF per la correzione della presbiopia cosi da permettere una buona visione sia per il lontano che per il vicino, riducendo di molto la necessità di un occhiale. Il tutto supportato dalla possibilità di eseguire tali impianti con la tecnologia laser a femtosecondi.

visione con e senza cataratta

correzione della presbiopia

visione con lente standard e torica

Rischi connessi alla chirurgia della cataratta

La chirurgia della cataratta, come ogni atto chirurgico, comporta dei rischi.

Tali rischi possono portare a complicanze che nella maggior parte dei casi sono risolvibili e non lasciano sequele, ma che raramente possono comportare una mancato recupero visivo.

Questo è il motivo per cui la chirurgia della cataratta va attentamente valutata nei tempi in cui deve essere eseguita e deve essere affrontata con la migliore tecnologia per ridurre al minimo la possibilità di complicanze.

La cataratta in solvenza

L’utilizzo di cristallini artificiali in grado di correggere astigmatismo, presbiopia o entrambi e l’adozione di tecniche innovative quali il FEMTO laser comportano investimenti e quindi costi più  alti rispetto alla chirurgia tradizionale della cataratta.


La chirurgia della cataratta in solvenza offre un trattamento alberghiero dove ogni paziente ha a sua disposizione una propria stanza . Anche i tempi di attesa sono contenuti, non dovendo sottostare alla grande domanda che deriva dall’esecuzione dell'intervento in regime mutualistico. Il nostro personale dedicato è a vostra disposizione per ogni tipo di chiarimento sulle tariffe applicate alle varie tipologie di chirurgia scelta dal paziente.


La scelta delle IOL PREMIUM (IOL per correggere astigmatismo, presbiopia o entrambe) va eseguita dopo una serie di esami atti a verificare la compatibilità del nostro occhio con tali IOL. Fondamentale un attento colloquio tra medico e paziente al fine di chiarire ogni aspetto di queste IOL.

lo studio

richiesta informazioni

Torna su